Risultati del sondaggio: ecco come peseranno le vostre risposte sul gioco

Il 15 ottobre dello scorso anno, abbiamo lanciato il primo sondaggio indirizzato a tutti voi membri della piccola community che piano piano cresce intorno a Total Football. Il sondaggio riguardava una serie di aspetti del gioco sulle quali vi abbiamo chiamato ad esprimere un parere che oggi, possiamo dirlo, avrà un suo peso importante.

Senza perderci in ulteriore chiacchiere, andiamo a vedere quali sono le domande e le relative risposte più votate dagli utenti partecipanti (quasi 50).

risultati-sondaggio

Quanto deve durare una stagione? 1 mese

Tra le varie alternative (1,2,6 mesi), la più votata è stata la durata minore. Immaginiamo dunque che vogliate un calendario fitto di impegni e così sarà. A causa, però, di tante competizioni inserite nel calendario, abbiamo dovuto spalmare la durata della stagione in 6 settimane (circa un mese e mezzo) con una ulteriore di pausa tra l'una e l'altra per calciomercato e ulteriori partite di fine/inizio stagione. La durata della stagione sarà dunque di 7 settimane.

Ogni quanto si devono giocare le partite di campionato? Quasi tutti i giorni

Le partite di campionato, in linea con quanto detto prima, saranno giocate quasi tutti i giorni, ad incastro con i vari impegni delle altre competizioni alle quali parteciperanno le squadre delle prime divisioni. Per le squadre che parteciperanno a più competizioni, infatti, si giocherà praticamente tutti i giorni.

I nomi delle squadre.. Devono essere scelti dagli allenatori

Avete votato in massa per la scelta libera degli allenatori a scapito della alternativa meno votata di associare ogni nome ad un comune italiano. Dietro questa proposta c'era la volontà di associare geograficamente ogni squadra ad una città italiana, scelta alla quale non vogliamo rinunciare mantenendo però comunque fede al risultato del sondaggio.

Dunque i nomi delle squadre potranno essere scelti liberamente (con restrizioni dettate solo dalle linee guida standard di ogni sito) ma si dovrà anche associare la squadra e i giocatori ad uno degli 8000 comuni italiani (ogni città avrà una sola squadra associata). In questo modo potremmo scegliere, ad esempio, di far piovere durante la partita se nel luogo associato alla squadra sta veramente piovendo oppure di creare tornei o raggruppare i gironi in modo da far sfidare squadre geograficamente vicine per aumentare il senso di community e di competizione o, ancora, dare dei bonus a quei giocatori che giocano nella squadra della loro città di appartenenza.

Che tipo di composizione dei campionati preferisci? Tante leghe a se stanti

Molto combattuto il risultato di questa domanda, tra le leghe a se stanti e un'unica lega con Serie A, due Serie B, quattro serie C etc.

Alla fine la spunta per un voto l'impostazione del vecchio caro Birra Moretti Calcio, impostazione che, tra l'altro, ci permetterà anche di pensare a competizioni che possano far sfidare le squadre di leghe diverse durante il campionato.

Come immagini il calciomercato? Libero

L'opzione di limitare il calciomercato in modo che i giocatori più forti non possano andare in squadre scarse, non vi è per niente piaciuta. Sarà dunque mercato completamente libero.

Stiamo comunque valutando dei disincentivi all'acquisto di giocatori forti da parte di una sola squadra che renderebbero una lega molto squilibrata.

Tenendo conto che ci sarà un limite giornaliero all'incremento delle skill, gli allenamenti possono avvenire... Sempre

Anche qui, pochi dubbi sulla risposta. L'alternativa era bloccarli per qualche minuto se fatti troppo spesso. Come suggerito da alcuni utenti, i giochini di allenamento probabilmente avranno un captcha da superare per evitare l'utilizzo delle macro e sistemi automatici.

Sarebbe una buona idea tenere conto dell'età del giocatore? No

Bocciata da più di tre quarti degli utenti, non si terrà conto dell'età del giocatore. Un utente, dunque, registrato un giocatore, potrà tenerlo attivo potenzialmente per sempre, ma qualora non dovesse loggarsi per un certo periodo di tempo, le sue skill caleranno fino a renderlo più scarso degli utenti cpu.

Cosa deve fare l'allenatore oltre a gestire il mercato e scegliere la formazione? Deve poter allenare i propri giocatori CPU

Per rendere avvincente anche la carriera allenatore e disincentivare il multi-account, abbiamo pensato a questa alternativa che avete accolto. L'allenatore, quindi, oltre a sistemare le tattiche e la formazione, potrà allenare i propri giocatori CPU ricevendo un gain meno importante dei giocatori reali, in modo che i giocatori reali siano sempre incentivati ad allenarsi e l'allenatore, pur in mancanza di alcuni elementi, abbia sempre speranza di schierare un giocatore abbastanza forte, pur se CPU.

 

Alle domande qui sopra descritte, sono seguiti alcuni consigli quali l'introduzione di competizioni durante la stagione, l'introduzione di una moneta virtuale per il calciomercato e l'introduzione di una più profonda parte gestionale per l'ampliamento dello stadio, la gestione delle strutture e del fan club.

Tutti consigli molto utili che valuteremo e che, in parte abbiamo già accolto. Abbiamo già implementato, infatti, le competizioni che vedranno sfidarsi le miglior squadre delle prime divisioni in due tornei: la Italian Champions League e la Italian Pro League, oltre ai play-off e play-out da giocarsi a fine stagione per l'accesso alla divisione maggiore o il mantenimento della stessa.

Speriamo che questa carrellata di notizie sul motore di gioco possa farvi venire sempre più l'acquolina in bocca e, rispondendo ad alcune delle domande fatte al termine del sondaggio, contiamo sul vostro aiuto nel diffondere il più possibile i nostri due canali di comunicazione (Whatsapp e Telegram) oltre che il sito in modo da arrivare alla data di lancio pronti per condividere una stagione con quante più persone possibili.

Stay tuned!

Non sei loggato