Una bozza dei giochi di allenamento è già pronta

La settimana di lavoro che sta terminando è stata impiegata per la maggior parte a proseguire lo sviluppo dei minigiochi di allenamento che serviranno al calciatore per incrementare le proprie skills.

I minigiochi pensati finora sono 4 e sono quelli basilari per ogni ruolo: il tiro, il passaggio, il contrasto e la parata.

Il giochino del tiro è stato quello su cui ci si è soffermati di più a causa di una serie di errori relativi all'intelligenza artificiale del portiere (che non parava anche tiri molto deboli o presentava altri bug) ma soprattutto all'area di porta, che non veniva spesso riconosciuta dal sistema e il pallone, anche quando tirato dentro la porta a fil di palo, risultava essere fuori invalidando il gol.

Questi problemi sono stati risolti ed attualmente il gioco del tiro risulta uno dei più completi. Stiamo valutando se renderlo disponibile su questo sito già nelle prossime settimane per farvelo provare e avere un vostro feedback.

Il giochino del passaggio ci ha messo un po' in difficoltà specie per l'utilizzo da dispositivi mobili, ma anche in questo caso dovremmo aver risolto qualsiasi problema. In questo caso, al contrario del gioco del tiro, avremo bisogno di fare ancora molti test per essere sicuri che tutto funzioni correttamente.

Il giochino del contrasto pur essendo sostanzialmente pronto, è quello meno curato attualmente. Consiste nell'inseguire/intercettare la corsa di un avversario palla al piede, ma oltre questo si può fare ben poco. Abbiamo pensato di integrare, nei prossimi giorni, la possibilità di scivolare, in modo da arrivare più repentinamente sul pallone aumentando sia la possibilità di contrastare l'avversario quando lontano, sia la possibilità di fare fallo e perdere il punto.

Il giochino della parata è quello su cui siamo stati meno attenti perché è l'ultimo sviluppato in casa TFG. Siamo comunque ad una buona base, c'è un attaccante che arriva, tira, e noi, come portieri, dobbiamo cercare di essere sul punto in cui il pallone arriva per poterlo respingere. Vorremmo integrare la possibilità di tuffarsi per arrivare ai palloni più difficili e anche una serie di limitazioni poiché, attualmente, è possibile andare con il portiere incontro all'attaccante prima che quest'ultimo effettui il tiro.

Per ogni giochino rimangono da sviluppare comunque una serie di cose:

- I livelli di difficoltà, che permetteranno di rendere l'esperienza più avvincente è duratura oltre che di incrementare le skill più rapidamente se si è arrivati ad un livello superiore.

- Il calcolo del punteggio, che permetterà agli utenti di confrontare la propria abilità con altri utenti ma soprattutto di definire quando e se far scattare il +0,1 della skill allenata.

- La scheda di riepilogo dell'allenamento, con le statistiche della sessione appena conclusa.

- La coerenza con le abilità attuali del giocatore, ovvero l'applicazione delle skill del giocatore, al giochino. Per spiegare meglio, se abbiamo appena creato l'account su TFG, sarebbe bello che, giocando al giochino, questo sia meno preciso nel tiro, meno veloce, meno performante di uno stesso utente che ha già allenato molto le proprie skill e si aspetta un gioco sempre più veloce.

Non sei loggato